Prevenzione ad Arte.
L’importanza dell’integrazione alimentare
con l’olio extra vergine d’oliva RAFFAELLO 1483®.
Se ne parlerà il prossimo 7 dicembre a Pesaro.
Non si poteva infatti scegliere sede migliore per realizzare un convegno legato al cibo-arte-turismo se non nella Capitale italiana della cultura 2024.
Dal tema della prevenzione primaria attraverso le buone abitudini alimentari ed il cibo con un focus particolare su Raffaello 1483®, uno speciale olio extra vergine prodotto da Fattoria Petrini, ai percorsi turistici legati al benessere, attraversando le meravigliose colline marchigiane, intrise di arte e cultura nel nome di Raffaello.
Un olio fatto ad arte, è il caso di dirlo perché Raffaello 1483® varcherà le soglie dei luoghi della cultura, dell’arte e della scienza per il suo valore che va ben oltre la sua funzione intrinseca di condimento-alimento.
Oltre al suo ineguagliabile valore nutrizionale, Raffaello 1483® afferma un concetto nuovo ed originale di prodotto inteso come marcatore culturale, sintesi e simbolo di nuova cultura salutistica legata agli alimenti che tuttavia non può prescindere dalle radici culturali dei luoghi di produzione.
L’innovativo Raffaello 1483® con le vitamine D, B6 e B12 è pensato per contribuire al benessere psico-fisico della persona in generale e per rispondere a stati nutrizionali carenziali. E’ stato proprio l’artista urbinate ad ispirare il prodotto, in particolar modo il suo contenuto che grazie alla funzione delle vitamine in esso disciolte, implica un’azione protettiva del sistema immunitario a beneficio di un benessere psicofisico armonico. Le vitamine sono sostanze organiche di diversa natura chimica, necessarie in piccole quantità per lo svolgimento del metabolismo cellulare e quindi indispensabili per la crescita e il mantenimento delle funzioni vitali. Non essendo per la maggior parte sintetizzabili dall’organismo, devono essere introdotte dall’esterno tramite assunzione di alimenti naturalmente ricchi o fortificati o integratori alimentari.
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. L’aveva capito già Ippocrate, nel lontano 400 a.C., che la salute si cura – e si procura – a tavola.
L’alimentazione e uno stile di vita sano giocano infatti un ruolo sempre più centrale nella prevenzione primaria che consiste in una serie di attività focalizzate sull’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia, selezionando e trattando le condizioni di rischio.
Al termine della presentazione, saranno estratti ben 5 itinerari turistici “Alla scoperta di Raffaello tra cultura e benessere”, ideati e realizzati da Expirit _ L’Italia autentica per Fattoria Petrini.