Il paesaggio marchigiano
Da sempre l’olivo caratterizza il paesaggio marchigiano con le sue chiome argentate, insieme al grano e alla vite. Specie rustica, in grado di sopravvivere nei terreni più impervi e di rinascere dalle proprie radici dopo le gelate periodiche, garantisce la sua presenza nelle Marche da molti secoli.
La Fattoria Petrini è situata sull’antico colle San Vito a Monte San Vito, terra vocata alla coltivazione dell’olio e alla produzione di olio di qualità.
Rispetto della qualità
Il particolare microclima con il benefico influsso dell’aria marina atto a contrastare il rigore delle temperature invernali e i terreni misti a ghiaia, rappresentano le migliori condizioni per un’olivicoltura sostenibile e di pregio.
L’esistenza di ulivi secolari di raggia (cultivar autoctona) testimonia quanto il colle di San Vito sia stato importante per lo sviluppo socio-economico delle genti che lo hanno popolato, dedite, sin dai tempi antichi, alla produzione di un olio di rara bontà.
La Fattoria Petrini ha il privilegio di continuare questa tradizione nel rispetto della qualità e dell’ambiente con l’applicazione delle tecniche proprie dell’agricoltura biologica.
Monte San Vito, Città dell'Olio
Il Comune di Monte San Vito è stato riconosciuto “Città dell’Olio” nel 1995 grazie alla sua indiscussa vocazione olivicola fin dai tempi antichi. Essere Città dell’Olio significa impegnarsi a promuovere e allo stesso tempo difendere le tradizioni e la cultura legate alla memoria storica olearia, radicata nel territorio con il suo paesaggio olivicolo.
La Fattoria Petrini è orgogliosa nell’aver contribuito fattivamente, grazie all’impegno del cav. Leonida Petrini, ad ottenere il prestigioso riconoscimento.